Definizione

Il sistema degli States Mask è uno strumento potentissimo nella realizzazione dei giochi con Blender, in breve : serve ad attivare e disattivare i Controllers (compresi i Sensors e gli Actuators collegati) durante l’esecuzione del gioco. Da tenere a mente che solo e soltanto i Controller sono direttamente interessati. Per fare un’esempio semplice : possiamo avere due State Mask per il Player, uno quando sta fermo (State 1) e uno quando cammina (State 2), possiamo scambiare i due State semplicemente usando la pressione dei tasti e l’Actuator State, premuto passa allo State Mask 2 e rilasciato torna allo State Mask 1. Uno State Mask Group è una linea o più di Mattoni Sensor, Controller e Actuator.

Nota di default Blender assegna a ogni oggetto il primo State Mask, se il gioco non lo richiede non è importante implementare un sistema a State Mask.

Opzioni

Nella Object Heading (colonna oggetto) a sinistra del nome dell’oggetto vi è un piccolo pulsante rotondo con un + che apre il pannello degli States, immagini seguenti

Le opzioni sono poche ed intuitive :

  • Visible sono trenta quadratini e sono tutti gli States disponibili, quando uno State ha dei Mattoni il quadratino è contrassegnato con un puntino, per cambiare State ed aggiungere dei Bricks basta cliccare su un quadratino.
  • Pulsante All serve a selezionare tutti gli State, per eseguire una selezione multipla tenere premuto SHIFT.
  • Initial è per determinare qual’è il primo State da eseguire.
  • Il pulsante come nelle Property serve a mostrare a video il debug degli State. 

Leave a Comment.