Definizione
Il Sensor Actuator rileva quando un particolare Actuator riceve un impulso di attivazione o di disattivazione, inviando un segnale positivo (TRUE) o negativo (FALSE) al/ai Controller collegati.
Opzioni
L’unica opzione è la scelta dell’Actuator nello spazio con l’icona del joystick.
N.B. L’Actuator da monitorare deve essere nello stesso oggetto.
Python
Il codice per questo Sensor è semplice
import bge cont = logic.getCurrentController() own = cont.owner sensor = cont.sensors['Actuator'] # configurazione dell'attributo in lettura name = sen.actuator # configurazione dell'attributo in scrittura sen.actuator = "nome_Actuator"
Nella riga in lettura il Sensor restituisce una variabile stringa di testo col nome relativo all’Actuator che si vuole monitorare, mentre in scrittura è possibile assegnare una variabile stringa che è sempre il nome dell’Actuator monitorato. La parte interessante è che si può modificare dinamicamente il nome da monitorare a seconda delle esigenze del gioco, recuperando il nome dell’Actuator che si vuole monitorare e inserendolo nella variabile stringa in scrittura.