Cos’è Blender ? E’ un software di grafica 3D open source in grado di offrire una vasta gamma di strumenti essenziali per la creazione di contenuti 3D come : modellazione, animazione, rendering, post-produzione (audio e video) e naturalmente creazione di video giochi attraverso un motore di gioco potente, flessibile e facile da usare.

Il cuore della struttura del BGE sono i Logic Bricks (Mattoncini Logici), il loro scopo è quello di offrire un’interfaccia visuale facile da utilizzare per la creazione di applicazioni interattive o video giochi, il tutto senza bisogno di alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Per chi invece sa programmare Blender offre la possibilità di interagire con il motore di gioco attraverso il Python e le API del game engine, il collegamento tra il linguaggio e il motore di gioco è spiegato in Blender e Python .

N.B. In questo sito non vengono spiegate le funzioni di base di Blender (interfaccia, schede, pulsanti, ecc ecc), ti consiglio di dare un’occhiata ai video di Francesco Milanese sulle basi del programma. Verrà invece spiegata l’interfaccia Game Logic che non viene trattata nei video sopra citati. Per le varie voci del menù e per i tutorial a seguire verrà usata un’installazione standard in inglese.

Leave a Comment.