Grafica – Introduzione

Prefazione

Ho deciso di fermarmi per un pò con la logica di gioco per intraprendere un percorso che riguarda la parte grafica nella creazione di video giochi. In questa lunga serie di articoli spiegherò come realizzare e implementare la grafica di un gioco, in particolare vedrai quali sono gli strumenti che Blender mette a disposizione e quali sono le specifiche per una grafica ottimizzata al gaming. Parlerò di Texture, di model unwrap e UV map, delle HUD (heads-up display) le interfacce grafiche che mostrano a video i dati del gioco (punteggio, energia, ecc ecc), del texture painting, e altri aspetti correlati.

Introduzione

La grafica, associata alle texture come concetto di base, aggiunge più realismo al gioco, non solo per i modelli ma anche per le tecniche legate agli effetti visivi (per esempio esplosioni o anche le HUD). Le grandi case che producono videogiochi hanno un reparto dedicato alla grafica con varie figure professionali, questo ti fa capire come per avere un gioco di qualità bisogna spendere ore e ore nella ricerca e nella riproduzione di aspetti visivi che emulano il mondo reale. Questo infatti non è uno dei punti chiave (anche se non sempre) dell’indie gaming dove un gruppo limitato di persone (spesso anche una sola) crea un gioco senza dover spendere soldi.

Questi due mondi (AAA e indie) sono solo la punta dell’iceberg della creazione di giochi, ci sono tantissime persone (come me e forse anche te) che creano giochi per hobby, quindi senza dover per forza dare un’aspetto grafico o un senso ben definito al gioco. Certo mettere online, anche gratuitamente, un gioco poco gradevole alla vista e con un game play ridicolo non è il massimo (anche se è una soddisfazione personale), per questo cerca di seguire le linee guida, che non sono leggi scritte sull’oro, può dare al tuo gioco un’aspetto gradevole.

Online si possono trovare diversi manuali che riguardano la grafica e il texturing (tutti in inglese, almeno io non ne ho trovati in italiano), ma anche video tutorial (su youtube, sempre in inglese) che parlano dei concetti base sull’argomento o su come creare una texture da zero. Cercherò in questa serie di coprire tutti gli aspetti possibili in modo da darti una buona visione di questo aspetto, direi importantissimo, del gaming. 

Una cosa importante da tenere a mente è ‘che ogni gioco è diverso e che la grafica è l’aspetto artistico del gioco, quindi può essere anche una tua idea o una visione che hai, non per forza deve copiare la realtà o essere di un dato tipo’.

Detto questo torno ai due mondi (AAA e indie) il metodo di creazione dell’aspetto grafico cambia notevolmente, come ho già detto in alcuni scorci di articolo, chi crea giochi (anche per hobby) dovrebbe giocare molto, per prima cosa per vedere cosa fanno gli altri (che siano AAA o indie), per farsi un’idea di come sono gli ambienti di gioco e quindi anche la grafica, e il game play, le logiche che portano alla soluzione del gioco (sempre se il gioco ne abbia una). 

Siccome non esiste un vero e proprio sistema per creare l’aspetto grafico, e qua dovrei riscrivere la frase che ho evidenziato sopra, quindi i concetti che tratterò sono una linea guida (e non una bibbia). Se si vuole creare, per esempio, un’ambiente di gioco che sia simile alla vita reale bisogna per prima cosa guardarsi attorno, cercare riferimenti (naturalmente su internet) quando si crea l’asset del gioco vedere che tipi di oggetti sono necessari, i tipi di edifici o vegetazione; detta in breve bisogna sedersi a tavolino e scrivere una lista di quello che serve (dai modelli alle texture) tutto in relazione al gioco; avvolte un’idea può essere bella, entusiasmante, ma la mole di lavoro che segue può essere sfiancante e demotivante. Per questo aspetto molti indie developer cercano vie alternative che spesso sono una semplificazione dell’idea grafica iniziale, un’esempio a tutti noto è minecraft.

Una volta che hai l’idea e l’aspetto grafico non ti resta che passare alla logica (che non sarà trattata in questi articoli), curare ogni aspetto di un gioco, anche se è solo un hobby, può rendere il tuo gioco gradevole per chi lo gioca e aumenta la tua soddisfazione, questo ti farà avere voglia di farne altri. 

Per concludere questa introduzione al mondo della grafica dei videogiochi ti lascio un link interessante per farti vedere come la grafica è cambiata negli anni, a presto.

La grafica dei videogiochi in breve (44 minuti in inglese)