Definizione

Con questo Actuator si gestiscono i suoni, le musiche e tutto ciò che è audio. I file che si possono usare sono : .wav, .ogg, .flac, .aif e .mp3, per il suono 3D sono preferibili i .wav e i .ogg . Alcuni siti per reperire suoni sono nella pagina delle Risorse.

Opzioni

Una volta inserito l’Actuator chiederà di selezionare un suono dal menù a tendina con icona due note o di caricarne uno cliccando sul pulsante Open. Una volta inserito il suono avremo tutte le opzioni a disposizione per modificarlo e farlo suonare a nostro piacimento, eccole : 

Sulla prima riga in alto dopo il menù a tendina, con icona due note, c’è il nome del file per intero compreso di estensione ed è possibile rinominarlo, la F è per salvare il file anche se non si è usato, il pulsante di apertura e quello di eliminazione.
Subito sotto c’è un menù a tendina Play Mode, ogni opzione permette di eseguire il file in diverse modalità, vediamo di cosa si tratta :

  • Play Stop riproduce il suono dall’inizio alla fine una volta, se vi è un impulso negativo smette la riproduzione.
  • Play End riproduce il suono dall’inizio alla fine una volta, se vi è un impulso negativo il suono verrà riprodotto fino alla fine e poi si fermerà la riproduzione.
  • Loop Stop il suono viene riprodotto all’infinito quando l’impulso è positivo e si ferma istantaneamente quando l’impulso è negativo.
  • Loop End il suono viene riprodotto all’infinito quando l’impulso è positivo, quando l’impulso è negativo il suono verrà riprodotto fino alla fine per poi fermare la riproduzione.
  • Loop Bidirectional il suono viene riprodotto all’infinito in modalità ping-pong, cioè dall’inizio alla fine e poi alla rovescia, se l’impulso è negativo il suono verrà riprodotto fino alla fine del file e poi la riproduzione si ferma.
  • Loop Bidirectional Stop il suono viene riprodotto all’infinito in modalità ping-pong, ma quando riceve un impulso negativo smette la riproduzione immediatamente.
  • Volume a che volume è riprodotto il suono (da 0 a 2.0).
  • Pitch è la velocità di riproduzione del suono (da -12.00 a 12.00).
  • La casella 3D Sound se impostata apre altre opzioni, che servono a dirigere il suono nello spazio.

Le opzioni del 3D Sound sono : 

  • Minimum Gain è il volume minimo per riprodurre il suono
  • Maximum Gain è il volume massimo per riprodurre il suono, entrambi questi due parametri vanno da 0 a 1, dove zero è senza il suono.
  • Reference Distance è la distanza in cui il suono ha un volume pari a 1.
  • Maximum Distance è la distanza massima che sentiamo il suono.
  • Rolloff è il fattore di influenza del volume in base alla distanza. Più alto, più il suono svanirà con la distanza.
  • Cone Outer Gain è il volume al di fuori del cono esterno, il suono all’interno del Outer Cone viene interpolato tra il suo valore e il valore del volume dentro l’Inner Cone, una nota è che i coni sopra citati vanno lungo l’asse Z da positivo a negativo, posto un’immagine per fare capire il concetto

  • Cone Outer Angle l’angolo del cono esterno.
  • Cone Inner Angle l’angolo del cono interno.

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