Definizione

L’Actuator Filter 2D aggiunge un filtro visuale alla scena, di solito si aggiunge alla Camera principale (ma può essere aggiunto a qualsiasi oggetto con il medesimo effetto, cioè su tutti gli oggetti della scena), ha effetto sul render finale del gioco e agisce sui pixel. E’ sconsigliato abusarne.

Opzioni

Dal menù a tendina Filter 2D Type è possibile scegliere i vari filtri a disposizione e alcune opzioni di abilitazione. Il campo numerico Pass Number è un indice (da 0 a 99) per impostare più di un filtro, su ogni indice è possibile inserire uno e un solo filtro per volta. I vari filtri sono :

  • Enable Filter abilita filtro se disabilitato.
  • Disable Filter disabilita filtro, ma non lo rimuove.
  • Remove Filter rimuove il filtro dell’indice indicato, per esempio se ho un filtro al Pass Number 3 il Remove Filter deve avere lo stesso indice.
  • Motion Blur genera un nuovo layer ritardando la rimozione di quelli precedenti. Il campo numerico Value il ritardo (da 0 a 1.00), è possibile abilitare e disabilitare il Motion Blur attraverso lo scripting in Python importando il modulo Render, per saperne di più consulta la pagina Blender e Python.
    N.B. Non è possibile disabilitarlo attraverso i Logic Bricks.
  • Blur diminuisce il contrasto tra i diversi pixel.
  • Sharpen aumenta il contrasto tra i diversi pixel.
  • Dilatation ingrandisce le aree bianche.
  • Erosion ingrandisce le aree nere.
  • Laplacian mette in evidenza le regioni con un cambiamento rapido.
  • Sobel calcola il gradiente dell’intensità dell’immagine.
  • Prewitt calcola l’orientamento dei bordi in locale.
  • Gray Scale rimuove tutti i colori lasciano solo le sfumature di grigio.
  • Sepia ricalcola tutti i colori in seppia (toni gialli e marroni).
  • Invert inverte i colori e l’intensità della luce.
  • Custom Filter è possibile scrivere il proprio filtro 2D usando il linguaggio OpenGl GLSL, qua una pagina in inglese OpenGL Shading Language.

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