Definizione

Il Sensor Property rileva i cambiamenti delle Properties del suo oggetto proprietario e invia un’impulso a ogni valutazione positiva. Se si hanno delle nozioni minime di programmazione le Properties (plurale di Property) sono come le variabili. Una variabile è un contenitore di dati, uno scatolo dove possiamo inserire un dato e usarlo per i nostri scopi, per esempio l’energia del player o un timer. Per una più chiara e approfondita spiegazione su questo argomento leggi la pagina delle Properties.

Opzioni

La valutazione viene effettuata dal Sensor in base ai dati inseriti da noi, la Property stessa che vogliamo confrontare ed un Valore che inseriamo nel Sensor. Per l’esempio dell’energia del player, quando l’energia arriva a 10 (quindi una soglia di pericolo), vogliamo inizi a suonare un’allarme (è solo un esempio, sarebbe fastidioso, anche se in alcuni giochi si trova); basterà inserire 10 nel campo Value del Sensor e usando l’opzione di Evaluation Type di default, cioè Equal (come nell’immagine sopra).

  • Nel campo Property va scelta una delle Property create per l’oggetto proprietario.
  • Nel campo Value invece va inserito il valore che vogliamo sia valutato, che può essere numerico, Boolean (True o False), ma anche una stringa di testo. 

Di seguito le opzioni del menù a tendina Evaluation Type, se soddisfatte inviano un impulso positivo : 

  • Equal se la Property è uguale al valore da noi assegnato nel campo Value.
  • Not Equal se la Property non è uguale al valore da noi assegnato nel campo Value.
  • Interval se la Property si trova in un intervallo tra Minim e Maxim che sono i due campi che appaiono una volta selezionata questa opzione.
  • Changed se la Property cambia il valore da noi assegnatogli al momento della creazione.
  • Less Than se la Property è minore del valore da noi assegnato nel campo Value.
  • Greater Than se la Property è maggiore del valore da noi assegnato nel campo Value.

N.B. Verranno inseriti esempi pratici e tutorial a riguardo, l’argomento è vitale per la creazione di qualsiasi gioco quindi verrà approfondito in ogni aspetto.

Leave a Comment.