Definizione

Il Sensor Actuator rileva quando un particolare Actuator riceve un impulso di attivazione o di disattivazione, inviando un segnale positivo (TRUE) o negativo (FALSE) al/ai Controller collegati.

Opzioni

L’unica opzione è la scelta dell’Actuator nello spazio con l’icona del joystick.

N.B. L’Actuator da monitorare deve essere nello stesso oggetto.

Python

Il codice per questo Sensor è semplice

import bge

cont = logic.getCurrentController()
own = cont.owner

sensor = cont.sensors['Actuator']

# configurazione dell'attributo in lettura

name = sen.actuator

# configurazione dell'attributo in scrittura

sen.actuator = "nome_Actuator"

Nella riga in lettura il Sensor restituisce una variabile stringa di testo col nome relativo all’Actuator che si vuole monitorare, mentre in scrittura è possibile assegnare una variabile stringa che è sempre il nome dell’Actuator monitorato. La parte interessante è che si può modificare dinamicamente il nome da monitorare a seconda delle esigenze del gioco, recuperando il nome dell’Actuator che si vuole monitorare e inserendolo nella variabile stringa in scrittura.

Leave a Comment.