Quasi al centro in alto della barra del menù di Blender c’è un raggruppamento di elementi grafici che serve ad aggiungere, rinominare, cancellare, visualizzare una scena (sempre se nel file in uso vi sono più scene).
Ecco come sono suddivisi (da sinistra) :

  • Un menù a tendina (con icona delle primitive) mostra le scene disponibili nel file .blend, ha anche una barra di ricerca nel caso le scene fossero troppe.
  • Il campo di testo con la scritta ‘Scene’ è per inserire il nostro nome nella scena.
  • Il pulsante col + è per aggiungere una scena (di seguito una spiegazione dettagliata delle opzioni).
  • E il pulsante X è per eliminare la scena corrente.

Il menù a tendina che spunta quando si clicca sul + è il seguente :

  • New aggiunge una nuova scena vuota.
  • Copy Settings crea una scena vuota come nell’opzione precedente, ma copia anche le impostazioni dalla scena originale corrente.
  • Link Object crea una scena identica alla scena corrente, ma gli oggetti vengono linkati quindi tutte le modifiche fatte agli oggetti si riflettono in entrambe le scene.
  • Link Object Data crea nuove copie duplicate di tutti gli oggetti presenti nella scena selezionata, ma ognuno di questi oggetti duplicati avrà collegamenti ‘links’ all’ObData (meshes, materiali, e così via) dei corrispondenti oggetti nella scena originale. Questo significa che è possibile cambiare posizione, orientamento e dimensione degli oggetti nella nuova scena senza influenzare altre Scene.
  • Full Copy copia interamente la scena, ma è indipendente da tutte le altre.

Leave a Comment.