Definizione

Il Mouse Actuator permette di visualizzare il mouse nella scena, oppure di far in modo che il mouse diventi parte del movimento.

Opzioni

Le opzioni infatti sono due e si scelgono dal menù a tendina Mode

Visibility

Semplicemente permette di mostrare il puntatore del mouse nella scena o di nasconderlo.

Mouse Look

 

Introdotta da poco, questa opzione permette di usare il mouse per muovere oggetti, per implementare gli FPS (first person shooter, gli sparatutto) senza bisogno di programmare (come era in precedenza). Questa opzione semplicemente ruota l’oggetto proprietario attorno ad una o più assi scelti, i due gruppi di opzioni specificano gli assi del mouse, X orizzontale e Y verticale, quando il mouse si muove in quella direzione esegue la rotazione che abbiamo impostato noi.

  • I pulsanti Use X Axis e Use Y Axis determinano quale asse è attiva, o entrambe.
  • Sensitivity è la velocità lineare del movimento sull’asse scelta.
  • Threshold è un ritardo sul movimento.
  • Min limite dell’angolo massimo negativo di rotazione attorno all’asse scelta.
  • Max limite dell’angolo massimo positivo di rotazione attorno all’asse scelta.
  • Menù a tendina Object è per la scelta dell’asse dell’oggetto su cui avverrà la rotazione.
  • Local applica la rotazione in locale o in globale.
  • Reset azzera la posizione su X o su Y al centro dello schermo dopo il calcolo.

Nota. I campi Min e Max vanno pensati come ad un vincolo su un determinato angolo creato tra il primo e il secondo numero che noi inseriamo, lasciati a zero l’oggetto ruota senza vincoli.

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