Definizione

L’Actuator Edit Object permette di modificare alcune impostazioni degli oggetti della scena in tempo reale.

Opzioni

Dal menù a tendina Edit Object si possono scegliere le varie opzioni, che sono : 

Add Object

Aggiunge una copia dell’oggetto (compresi gli oggetti imparentati), l’oggetto da copiare deve risiedere su un layer diverso da quello della scena di gioco. Le opzioni sono :

  • Campo Object si sceglie l’oggetto da aggiungere.
  • Time il tempo, in frame, di vita dell’oggetto sulla scena, il valore di default zero fa stare l’oggetto fino alla fine della scena stessa.
  • Linear Velocity velocità lineare al momento della creazione, il tasto L serve ad abilitare/disabilitare gl’assi locale o globali.
  • Angula Velocity velocità angolare al momento della creazione, il tasto L serve ad abilitare/disabilitare gl’assi locale o globali.

End Object

Elimina l’oggetto proprietario e tutti gli oggetti imparentati, non ha opzioni particolari.

Replace Mesh

Sostituisce la mesh di un’oggetto con la mesh di un’altro. Nella terminologia 3D una mesh è l’oggetto stesso. Le opzioni sono : 

  • Campo Mesh campo di scelta della mesh.
  • Pulsante Gfx sostituisce l’aspetto visuale della mesh.
  • Pulsante Phys sostituisce l’aspetto fisico della mesh.

Track To

Forza l’oggetto proprietario a ‘guardare verso’ un’altro oggetto. Le opzioni sono : 

  • Campo Object l’oggetto da guardare.
  • Time il tempo che impiega a ruotare verso l’oggetto indicato. E’ dipendente dal frame rate e serve a fare ruotare l’oggetto dolcemente, se lasciato a zero quando arriva un’impulso positivo l’oggetto si posiziona all’istante nella posizione.
  • Pulsante 3D se selezionato seguirà l’oggetto indicato anche nella coordinata Z, di default è in 2D, segue l’oggetto solo su Y e X. 
  • Up Axis l’asse verticale di rotazione.
  • Track Axis l’asse che indica la direzione dritta, questa varia a seconda del modello, per impostarla nel modo giusto guardare gl’assi nel modello.

Dynamics

Serve a compiere alcune operazioni sulla fisica dell’oggetto, le opzioni sono :

  • Restore Dynamics ripristina la dinamica.
  • Suspend Dynamics sospende la dinamica.
  • Enable Rigid Body abilita lo stato del Rigid Body.
  • Disable Rigid Body disabilita lo stato del Rigid Body.
  • Set Mass con l’opzione Mass (da 0 a 1000.00) serve a modificare il peso fisico dell’oggetto.

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