Definizione
L’Actuator Edit Object permette di modificare alcune impostazioni degli oggetti della scena in tempo reale.
Opzioni
Dal menù a tendina Edit Object si possono scegliere le varie opzioni, che sono :
Add Object
Aggiunge una copia dell’oggetto (compresi gli oggetti imparentati), l’oggetto da copiare deve risiedere su un layer diverso da quello della scena di gioco. Le opzioni sono :
- Campo Object si sceglie l’oggetto da aggiungere.
- Time il tempo, in frame, di vita dell’oggetto sulla scena, il valore di default zero fa stare l’oggetto fino alla fine della scena stessa.
- Linear Velocity velocità lineare al momento della creazione, il tasto L serve ad abilitare/disabilitare gl’assi locale o globali.
- Angula Velocity velocità angolare al momento della creazione, il tasto L serve ad abilitare/disabilitare gl’assi locale o globali.
End Object
Elimina l’oggetto proprietario e tutti gli oggetti imparentati, non ha opzioni particolari.
Replace Mesh
Sostituisce la mesh di un’oggetto con la mesh di un’altro. Nella terminologia 3D una mesh è l’oggetto stesso. Le opzioni sono :
- Campo Mesh campo di scelta della mesh.
- Pulsante Gfx sostituisce l’aspetto visuale della mesh.
- Pulsante Phys sostituisce l’aspetto fisico della mesh.
Track To
Forza l’oggetto proprietario a ‘guardare verso’ un’altro oggetto. Le opzioni sono :
- Campo Object l’oggetto da guardare.
- Time il tempo che impiega a ruotare verso l’oggetto indicato. E’ dipendente dal frame rate e serve a fare ruotare l’oggetto dolcemente, se lasciato a zero quando arriva un’impulso positivo l’oggetto si posiziona all’istante nella posizione.
- Pulsante 3D se selezionato seguirà l’oggetto indicato anche nella coordinata Z, di default è in 2D, segue l’oggetto solo su Y e X.
- Up Axis l’asse verticale di rotazione.
- Track Axis l’asse che indica la direzione dritta, questa varia a seconda del modello, per impostarla nel modo giusto guardare gl’assi nel modello.
Dynamics
Serve a compiere alcune operazioni sulla fisica dell’oggetto, le opzioni sono :
- Restore Dynamics ripristina la dinamica.
- Suspend Dynamics sospende la dinamica.
- Enable Rigid Body abilita lo stato del Rigid Body.
- Disable Rigid Body disabilita lo stato del Rigid Body.
- Set Mass con l’opzione Mass (da 0 a 1000.00) serve a modificare il peso fisico dell’oggetto.