Definizione

L’Actuator Constraint pone un vincolo all’oggetto proprietario, vincolo che varia a seconda delle nostre esigenze e quindi delle varie opzioni.

N.B.Tutte le misure sono da considerarsi in Blender Unit.

Opzioni

Le opzioni variano a seconda del tipo di vincolo si vuole ottenere, dal menù a tendina Constraints Mode si possono scegliere quattro opzioni :

Force Filed Constraint

Crea un campo di forza lungo un’asse dell’oggetto che ha il Material o una Property del campo M/P, ma l’Actuator risiede nell’oggetto proprietario. Le opzioni sono :

  • Damping fattore di smorzamento della forza del campo (da 0.0 a 1.0).
  • Distance altezza della forza del campo (da 0.1 a 2000.00).
  • Rot Fh tale pulsante se abilitato tiene l’asse selezionata dell’oggetto parallela alla normale.
  • Direction è il nenù a tendina per la scelta dell’asse, l’opzione None non crea il campo.
  • Force quantità di forza nel campo (da 0.0 a 100.00).
  • Pulsante N se abilitato serve ad usare la normale per aggiungere la forza.
  • Pulsante M/P assegna la forza agli oggetti che hanno quel determinato Material o quella Property.
  • Property/Material campo di scelta della Property o del Material.
  • Pulsante Per (persistence) se attivo forza l’Actuator a stare sempre attivo anche se non trova nessun oggetto.
  • Time il tempo massimo che si vuole il campo resti attivo (da 0 a 1000, dove 0 è infinito).
  • RotDamp usa un diverso smorzamento per la rotazione.

Con questa opzione si possono creare campi di forza attrattivi o repulsivi.

Orientation Constraint

Vincola l’asse selezionato dell’oggetto proprietario che punti nella direzione dell’asse globale. Le opzioni sono :

  • Direction menù a tendina di scelta dell’asse, None per nessuna.
  • Damping ritardo (in frame) della risposta del vincolo (da 0 a 100).
  • Time il tempo che il vincolo resta attivo (da 0 a 1000).
  • Reference Direction direzione di riferimento (coordinate globali) per l’asse scelto (X,Y,Z).
  • Min e Max Angle grado dell’angolo minimo e massimo. Nessuna correzione se l’orientamento. dell’asse selezionato è tra i valori minimi e massimi.

Distance Constraint

Vincola l’oggetto proprietario a mantenersi ad una certa distanza da un dato oggetto della scena. Le opzioni sono :

  • Direction asse di direzione del vincolo (X,Y,Z).
  • Pulsante L se è attivo usa l’asse locale dell’oggetto.
  • Pulsante N se è attivo orienta l’oggetto proprietario con la normale della mesh.
  • Range lunghezza massima che usa il raggio per verificare la presenza di un Materiale/Property su un’altro oggetto di gioco (da 0 a 2000).
  • Force Distance distanza da mantenere con l’oggetto che possiede tale M/P (da -2000 a + 2000).
  • Damping ritardo (in frame) della risposta del vincolo (da 0 a 100).
  • Pulsante M/P filtra gli oggetti che hanno quella determinata Property o Material.
  • Property campo di scelta della Property o del Material.
  • Pulsante PER se attivo forza l’Actuator a stare sempre attivo anche se non trova nessun oggetto.
  • Time il tempo che il vincolo resta attivo (da 0 a 1000).
  • RotDamping usa un diverso smorzamento per la rotazione.

Location Constraint

Vincola l’oggetto proprietario ad un’asse globale, per limitare il movimento ad un’area basta inserire più Location Constraints. Le sue opzioni sono : 

  • Limit asse di direzione del vincolo (X,Y,Z).
  • Min e Max coordinate su cui l’oggetto viene vincolato.
  • Damping ritardo (in frame) della risposta del vincolo (da 0 a 100).

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